Teca: Il solaio per grandi spazi ed elevati sovraccarichi.
Il solaio Teca a sezione costante è il solaio prefabbricato in cemento armato precompresso utilizzato prevalentemente per edifici in cui c’è l’esigenza di spazi di grandi dimensioni ed elevati sovraccarichi.
Il solaio Teca ha la particolare caratteristica sezione a cassone o V. Viene prodotto in 8 modelli di sezioni differenti da H=40cm a H=110cm, con larghezza modulare 250cm e lunghezza fino a 30 mt permettendo di raggiungere prestazioni statiche eccellenti con portate superiori a 25 kN/mq Questo ci permette di soddisfare tutte le richieste sia in relazione alla portata sia alla resistenza al fuoco. La larghezza standard di 250 cm è variabile, da un minimo di 140 cm ad un massimo di 290 cm, adattandosi così ad esigenze progettuali di vario tipo.
Posa in opera – Autoportanza per tutte le luci
I solai Teca permettono una posa in opera rapida e senza costi aggiuntivi perché non richiedono opere provvisionali quali puntellature in fase di montaggio. L’elemento Teca è completo di staffe fuoriuscenti dall’estradosso e si posa su travi ad L o a T (orditura principale) e una volta montato, genera con l’estradosso
delle travi reggi solaio un piano continuo già pronto per il getto collaborante. La particolare sezione a cassone conferisce all’elemento Teca il vantaggio di sfruttare lo spazio tecnico che si viene a creare tra elementi accostati consentendo di risolvere agevolmente anche impegnative esigenze impiantistiche.